AUNG SAN SUU KYI

librarybann.gif (6877 byte)
 

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

newani.gif (2181 byte)   Per una ricerca veloce in tutta la Daimon Library   newani.gif (2181 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

bookpium.gif (2870 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1558 byte)

L’impegno della birmana Aung San Suu Kyi, fondatrice della Lega Nazionale per la Democrazia, premio Nobel per la Pace nel 1991, e la sua vicenda di prigionia politica, sono stati sotto gli occhi di tutti, soprattutto negli ultimi anni, da quando il suo "caso" ha ottenuto una più ampia copertura mediatica a livello internazionale. 

Aung San Suu Kyi in queste lettere racconta il dramma del suo paese oppresso, una realtà fatta di carceri, povertà, terrore, ingiustizia, corruzione, paura, stupidità e governo dittatoriale, in pratica quella stessa povertà spirituale che governa un po' tutto il nostro pianeta e la nostra vuota umanità, in preda oramai al più sfrenato ed ottuso egoismo. In questi testi la vita quotidiana si mescola alla lotta politica.

Diversi anni fa, a Oxford, durante una lezione sulla cerimonia giapponese del tè, il nostro insegnante ci mostrò alcune diapositive a colori di splendide tazze di ceramica realizzate da un maestro artigiano. Le tazze erano state fotografate a casa del maestro, e la loro sobria, squisita bellezza contrastava in modo stridente con la chiassosa volgarità del tappeto modemo su cui il maestro posava i piedi e, consciamente o meno, lo sguardo tutti i giorni. Il nostro professore, un americano vissuto per molti anni in Giappone, dove aveva studiato a lungo per diplomarsi maestro della cerimonia del tè, rise delle nostre espressioni sbigottite e osservò che alcune persone capiscono solo cos’è il bello, non cos’è il brutto.

Il nostro insegnante era un maestro di estetica. Contrapponeva i colori contrastanti e i chiassosi motivi di elaborati tessuti di broccato alla sobria eleganza di tessuti scuri, stampati a semplici motivi geometrici o a simboli discreti; confrontava le aree cittadine illuminate da vistose e abbaglianti luci al neon con gli eleganti giardini di rocce coperte di muschio e antichi pini. La cerimonia del tè, con il suo spirito di wakei se?aku (armonia, rispetto, calma e serenità), era un perfetto esempio della necessità di rimuovere tutto quanto è brutto o disarmonico per pervenire a una bellezza al tempo stesso estetica e spirituale.

ll fondamentale principio estetico che imparammo da lui - per acquisire un autentico buon gusto si deve saper riconoscere tanto la bellezza quanto la bruttezza - è trasferibile all’intero ambito dell’esperienza umana. È fondamentale capire sia che cosa bisogna respingere, sia che cosa è bene accettare. Io conosco molti giapponesi che eccellono in entrambe queste abilità, ma non posso fare a meno di pensare che questa sapienza manca a quanti oggi cercano di concludere affari in Birmania. Che cosa vedono, questi fautori di un’imprenditoria selvaggia, quando guardano il nostro paese? Forse solo i paesaggi pittoreschi, i sorrisi spontanei con cui i birmani accolgono i turisti, i nuovi hotel, la manodopera a buon mercato e quelle che a loro sembrano ottime opportunità di facili guadagni.

Aung San Suu Kyi, Lettere dalla mia Birmania, Sperling & Kupfer


 

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

daimonew.jpg (8097 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

 Diamante_rosso7253.gif (591 byte) Sommario    Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  Indice Autori   Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  Home page   Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  Join Us On Facebook   Diamante_rosso7253.gif (591 byte)  Join Us On Twitter

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)


colorarr.gif (690 byte) Daimon Club colorarr.gif (690 byte) Daimon People colorarr.gif (690 byte) Daimon Arts colorarr.gif (690 byte) Daimon News colorarr.gif (690 byte) Daimon Magik
colorarr.gif (690 byte) Daimon Guide colorarr.gif (690 byte) DaimonLibrary colorarr.gif (690 byte) Daimon Humor colorarr.gif (690 byte) Links Exchange colorarr.gif (690 byte) C. W. Brown

librarybann.gif (6877 byte)

ordinabanner.gif (5058 byte)

daimongreenbanner2.jpg (10917 byte)

Visitus.gif (19125 byte)

website tracking