VIGNETTE DIVERTENTI


 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

HH01515A.gif (970 byte)

Google
 
Web WWW.DAIMON.ORG

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Le vignette umoristiche e satiriche hanno da molto tempo rallegrato ed indignato i lettori di tutto il mondo, e hanno fornito, accanto ai testi dei giornali e delle riviste in cui apparivano, grazie alle proprie didascalie dei veri e propri capolavori di arte grafica e letteraria. Benché la loro forma possa sembrare meno dignitosa di un serioso e complesso saggio, le vignette proprio grazie alla loro brevità e alla loro genialità si sono dimostrate nel tempo veri e propri capisaldi delle nostra più sana ed impegnata tradizione intellettuale! Per questo cercheremo in questo spazio di raccogliere un po' di materiale che possa fare onore a questo divertentissimo settore dell'umorismo più genuino.

Rallegrando e divertendo generazioni di lettori dalle pagine dei giornali, delle riviste o degli inserti letterari in cui apparivano ed appaiono, le vignette satiriche ed umoristiche hanno assunto una tale importana ed una tale dignità che sono divenate dei veri e propri oggeti di culto, si sono trasformate in libri di enorme successo ed hanno quindi dato ai loro autori una fama ed una considerazione notevolissima. A questo proposito basterà ricordare infatti il grande Forattini, o il mitico Altan, tanto per citarne solo alcuni!

Il più delle volte le vignette satiriche se la prendono con la politica e con i potenti di turno, ed è per questo che ottengono il loro effetto migliore se sono osservate ed interpretate alla luce del contesto attuale in cui vengono elaborate. Se infatti facciamo passare un po' di tempo e non siamo a conoscenza dei fatti storici, politici e sociali a cui si riferiscono le vignette perdono tutto il loro potere dissacratorio e non hanno più l'effetto di mettere in ridicolo i loro bersagli. Potremmo quindio dire che le vignette hanno una data di scadenza ed in questo differiscono parecchio dalle barzellete, dagli aforismi e dai motti di spirito che in genere hanno una vita molto più duratura.

In compenso però la pesenza della grafica aiuta e stimola il nostro godimento risibile in quanto l'arte delle vignette sfrutta in amssima parte la caricatura e quindi la distorsione fisica della figura dei personaggi, ritratti per di più quasi sempre in situazioni non proprio convenienti per il ruolo che si trovano ad impersonare nella realtà. Oggigiorno la popolarità dei giornali o delle riviste solo ed esclusivamente dedicate alla produzione di questo genere è ormai in netta discesa, ma sarà utile nondimeno ricordare celebri pubblicazioni come il Pasquino, il Pappagallo, l'Asino, il Bertoldo, il Guerin Meschino, il Becco Giallo, il Male, Cuore e quelli stranieri come il Punch, il New Yorker e il francese Canard Enchainé.

linazzur.GIF (897 byte)

PAGE UNDER CONSTRUCTION

linazzur.GIF (897 byte)

vignetteegiz.JPG (51055 byte)

Humorous Cartoons in English

linazzur.GIF (897 byte)

Le seguenti pagine saranno riempite al più presto, nella miglior tradizione della "satura" latina e  nostrana!! Non scordatevi dunque di venire presto a trovarci. Ciao, ciao !!!

linazzur.GIF (897 byte)

  smallbot2.gif (582 byte)  Sommario   smallbot2.gif (582 byte)  Home Page   smallbot2.gif (582 byte)   In English

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  WWW.DAIMON.ORG  and  CARL WILLIAM BROWN

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

 colorfrec1.gif (483 byte) DaimonClub  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonPeople  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonArts  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonNews  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonMagik
 colorfrec1.gif (483 byte) DaimonGuide  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonLibrary  colorfrec1.gif (483 byte) C.W. Brown  colorfrec1.gif (483 byte) Links Exchange  colorfrec1.gif (483 byte) DaimonHumor

Linea_sfumata1C4.gif (2795 byte)

bannershakes.gif (6920 byte)