AFORISMI SUI PRETI

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

librarybann.gif (6877 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi

smallbot.gif (578 byte)  Autori   smallbot.gif (578 byte)  Argomenti

smallbot.gif (578 byte)  Proverbi   smallbot.gif (578 byte)  Umorismo

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

newani.gif (2181 byte)  Per una ricerca veloce di aforismi nel nostro Database  newani.gif (2181 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

 

 
AFORISMI,  MASSIME, CITAZIONI, FRASI SUI PRETI

 

Per Flaubert i preti si sarebbero dovuti castrare, forse perché spesso andavano a letto con la perpetua e avevano dei figli che poi chiamavano nipoti. Ricordo che Flaubert fu un grandissimo scrittore.
Carl William Brown

Pare che, conformemente alle norma universali e ai principi di convenienza sociale, sia necessario per un prete o un curato credere solo un poco per non essere ipocrita e non sentirsi sicuro del fatto suo per non risultare intollerante. Il Vicario Generale può sorridere a un discorso contro la Religione, il Vescovo riderne a pieno, il Cardinale aggiungervi la sua facezia.
Nicolas de Chamfort

Diffida del bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti.
Miguel de Cervantes

La falsità del prete si rivela soprattutto nella voce impostata.
Anacleto Verrecchia

Dio, padre dell’umanità intiera, vuol tutti gli uomini fratelli e felici. I preti dividono gli uomini in cento sette diverse, che reciprocamente si maledicono.
Giuseppe Garibaldi

Il prete degrada Dio.
Giuseppe Garibaldi


Aforismi, citazioni e massime sulla Chiesa


Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file.
Giuseppe Garibaldi, Memorie, 1872

Preti alla vanga!
Giuseppe Garibaldi

Il prete è l’assassino dell’anima poiché in tutti i tempi egli ha fomentato l’ignoranza, e perseguito la scienza.
Giuseppe Garibaldi

È stato il prete che ha avuto il merito di educare gli italiani all’umiliazione ed al servilismo. Mentre lui si faceva baciare la pantofola dagli imperatori, chiedeva agli altri esercitassero l’umiltà cristiana.
Giuseppe Garibaldi

Il clero, tutta gente che prolifica predicando stronzate e vive grazie alla rendita della stupidità.
Carl William Brown

Gli ecclesiastici, tutta gente senza scrupoli che vive di rendita, prospera predicando stronzate e prolifica grazie alla vanità dell'imbecillità.
Carl William Brown

Il papa, un grande personaggio che non fa una beata minchia e prospera predicando stronzate e benedicendo la stupidità.
Carl William Brown

Se i preti si fossero accontentati di dire: "Adorate Dio e siate giusti", non ci sarebbero mai stati né increduli né guerre di religione.
Voltaire

Il prete è l’assassino dell’anima poiché in tutti i tempi egli ha fomentato l’ignoranza, e perseguito la scienza.
Giuseppe Garibaldi

Accetto la visione del santo, ma mi riserbo il diritto di rilevare che i sacerdoti talvolta, invece di conservare la visione dei santi, costruiscono sistemi di vita che fanno dell’uomo un peccatore.
M. Mead

Nel mondo intero sarà possibile la fratellanza umana ove sia liberato dai preti.
Giuseppe Garibaldi

I teologi della chiesa cattolica in vista del giubileo del 2000 sono in vena di grandi riforme e stanno preparando dei mutamenti epocali che segneranno significativamente la nuova religione del III° millennio; per esempio hanno deciso di cambiare alcune parole del Pater Nostrum ed è indubbio che tale innovazione non potrà che rinvigorire lo spirito e la speranza dei nostri religiosi, incitandoli a percorrere sempre più mirabilmente la strada della fede, della carità e della santità; in una parola la strada della stupidità.
Carl William Brown

Il fenomeno della insaziabile tendenza pretina al solo godimento dei beni materiali è cosa a tutti nota, mentre pur tutti sanno egualmente che per il resto del mondo, cioè per chi non è prete, essi predicano e millantano i beni spirituali d’una vita avvenire colla gloria del paradiso!
Giuseppe Garibaldi


Aforismi e massime sulla religione


Dacché nella famiglia umana, vi furono uomini che svestirono le forme umane per farsi impostori, cioè preti, dacché vi furono preti nel mondo, vi furono torture. Volendo costoro mantenere tutti gli uomini nell’ignoranza, quando emergeva alcuno che avesse ricevuto da Dio tanta intelligenza da capire le loro menzogne, quell’intelligente era da questi demoni torturato.
Giuseppe Garibaldi

Dacché la società umana ebbe impostori, sorsero preti, se già i primi non furono essi. Certo però i maggiori, i più astuti, i più fortunati impostori del genere umano furono sempre i preti.
Giuseppe Garibaldi

Il prete che insegna Dio è un mentitore, poiché nulla egli sa di Dio.
Giuseppe Garibaldi

Tre cose desidero vedere innanzi alla mia morte, ma dubito, ancora che io vivessi molto, non ne vedere alcuna: uno vivere di republica bene ordinata nella città nostra, Italia liberata da tutti e’ barbari e liberato el mondo dalla tirannide di questi scelerati preti.
Francesco Guicciardini

La prima prova della carità, nel prete, è la povertà.
Victor Hugo

Un prete è un agnello in un salotto e un leone in sagrestia.
John Keats

Il popolino giudica la potenza di Dio dalla potenza dei preti.
Honoré de Balzac

Arcivescovo. Dignitario ecclesiastico che batte in santità di un punto il semplice vescovo.
Ambrose Bierce

L'umanità non sarà mai libera finché l'ultimo re non sarà strangolato con le budella dell'ultimo prete.
Anonimo

Che grande parte di vanità deve spronare la religiosità dei missionari. C’è qualcosa di melodrammatico nello sbarcare su qualche isola delle Figi, nel battezzare, pervertire e infine assassinare il fiducioso selvaggio, per prendergli la terra in nome dell’Altissimo.
Richard Birnie

Prete. Gentiluomo che sostiene di conoscere la giusta direzione per raggiungere il Paradiso, e pretende di estorcerci un pedaggio per quel tratto di strada.
Ambrose Bierce

È l’inferno, non il paradiso, che rende potenti i sacerdoti, perché, dopo migliaia di anni di cosiddetta civiltà, la paura rimane l’unico comune denominatore dell’umanità. Al fondo di ogni avvicinamento agli dei, anche nelle società contemporanee più illuminate, sta l’antico motivo della propiziazione; colui che adora cerca il modo di evitare, di sfuggire; cerca l’immunità, il perdono, la grazia; come dicono i Metodisti nel loro ‘Libro di disciplina’, suo primo desiderio è quello di ‘evitare che sopraggiunga la collera’.
H.L. Mencken

Il Papa, essendo per principio contro l'aborto e contro il controllo delle nascite, in virtù della vita ed in nome dell'esistenza favorisce invece, ahimè, la morte, i becchini, i militari, le varie schiere di sfruttatori e le bestie del potere.
Carl William Brown


La religione non è fatta dal sacerdote; ma è il culto di Dio, e quando il prete è degno del suo ministero, è l'uomo più santo che si conosca.
Paolo Mantegazza

Oggi vanno di moda i preti elastici. Concilianti con i protestanti. Commossi con gli ortodossi. Disinvolti con i capovolti. Felici con le peccatrici. Le sposerebbero!
Marcello Marchesi

Forse il fatto di non volere concedere ai preti la possibilità di sposarsi è dovuta alla tradizionale e latente omosessualità della chiesa.
Carl William Brown

Ciò che Wycliffe scriveva per denunciare le malefatte dei preti nell'Inghilterra del medioevo dovrebbe essere preso come esempio nell'Italia moderna per denunciare le malefatte dei politici.
Carl William Brown

L'abito non fa il monaco, ma quasi!
Carl William Brown

Il nostro caro Papa polacco ha detto che il dolore avvicina a Dio, è per questo che vorrei torturarlo.
Carl William Brown

Non v’è demagogo che possa eguagliare il politico o il prete – questi arruffapopoli per eccellenza – in quella degradante specialità oratoria che è l’intorto delle masse. E una società che fa affidamento soprattutto su queste due figure è una società perduta.
Giovanni Soriano

Se si smettesse di versare denaro ai preti si potrebbe distruggere l'intera organizzazione in un paio d'anni. Questo è il rimedio più sicuro.
Joseph Wheless

Non vi sono persone al mondo che mi sono più simpatiche dei preti; prendono il loro assegno mensile dalla curia, ricevono dei soldi per ogni funerale, matrimonio o battesimo, accettano offerte per ogni messa particolare, e tanto per arrotondare ottengono delle elemosine e degli oboli durante le varie liturgie, non si lasciano poi scappare donazioni ed elargizioni varie, ed inseguono con un fervente ardore cristiano ogni possibile ed ipotetica eredità e per finire non disdegnano di raccogliere fondi con buste o bollettini per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle loro case di culto e delle loro parrocchie. Ora, basterebbe che gli si consentisse di prender moglie e altro che defezione delle vocazioni, dovrebbero al contrario indire dei concorsi pubblici.
Carl William Brown


Aforismi e massime contro la religione


Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste.
Carl William Brown

Nemmeno i preti, i teologi, i vescovi e i cardinali sono riusciti a sradicare la religione dal cuore degli uomini.
Michaíl Christodulu Mùskos

Nel nostro secolo i preti vogliono esser filosofi, e i filosofi esser preti: malafede da tutte le parti, confusione d'idee e di termini, ruine della religione e della filosofia.
Giovanni Battista Niccolini

Fintantoché il prete sarà ancora ritenuto una specie superiore di uomo, questo negatore, calunniatore, avvelenatore per professione della vita, non ci sarà risposta alla domanda: che cos'è verità?
Friedrich Nietzsche,

Il prete conosce soltanto un unico grande pericolo: questo è la scienza - la sana nozione di causa ed effetto.
Friedrich Nietzsche

Uno spartano domandò a un sacerdote che voleva confessarlo: "A chi devo confessare i miei peccati, a Dio o agli uomini?". "A Dio", rispose il prete. "Allora, ritirati, uomo".
Plutarco

Soltanto in Italia il governo paga di tasca propria, cioè con i soldi dei cittadini, l'indottrinamento confessionale nella scuola pubblica. Soltanto in Italia l'opinione di un vescovo è considerata oggetto di discussione pubblica, materia di dibattito politico, espressione di un punto di vista collettivo e addirittura generale.
Fabrizio Rondolino

John Wycliffe nel medioevo auspicava il ritorno della chiesa alla povertà originaria e predicava la confisca dei beni ecclesiastici da parte dello stato. Chissà cosa avrebbe scritto oggigiorno, visto che la chiesa possiede le banche e le banche possiedono lo stato.
Carl William Brown

Karol Woityla un giorno disse: " Non c'è speranza senza paura e paura senza speranza; poi avvicinandosi alla morte ribadì: " Non abbiate paura." Or bene, a parte che il Papa è anch'egli un uomo come tutti gli altri, ma almeno un po' più di coerenza dovrebbe coltivarla, infatti la speranza è una delle tre virtù teologali predicate dalla chiesa, o mi sbaglio!

Il nuovo papa ha detto che se la gente spendesse meno tempo in chiacchiere, diventerebbe subito santa e questa è la prova concreta che l'erede di Pietro non è minimamente interessato alla santità.
Carl William Brown

Il Papa è il grande esattore di Dio e la Chiesa è una grande impresa commerciale, pagate e sarete salvi, che Indulgenza!
Carl William Brown

Il Papa è in stretto contatto telefonico con Dio, soltanto che quando la comunicazione è disturbata egli non sa più quello che dice.
Carl William Brown

Tutti dovrebbero praticare la confessione, a turno, reciprocamente; così non ci sarebbe bisogno né di preti, né di ipocrite divisorie mimetizzanti, né di luoghi sacri e austeri, né infine, tantomeno di misteri.
Carl William Brown

Tutti dovrebbero praticare la confessione, a turno, reciprocamente; così non ci sarebbe bisogno né di preti, né di ipocrite divisorie mimetizzanti, né di luoghi sacri e austeri, né infine, tantomeno di misteri.
Carl William Brown

Nessuno mai è stato meno prete di Gesù, o più ostile alle forme, che mentre sembrano proteggere la religione, la soffocano.
Ernest Renan

La Chiesa dice che la Terra è piatta, ma io so che è rotonda, perché ne ho visto l’ombra sulla Luna, ed ho più fiducia in un’ombra che nella Chiesa.
Ferdinando Magellano

Laddove si dà ancora ascolto alla parola del prete, il meno che si possa dire è che ci si meritano le prediche di un prete.
Giovanni Soriano, Maldetti

La prima cosa che un missionario insegna a un selvaggio è l'indecenza.
Mark Twain

Problema della sincerità dei preti - quale probabilità che un uomo intelligente creda non tanto l'incredibile quanto l'impensabile?
Paul Valéry, Quaderni

Che cos'è un cardinale? È un prete vestito di rosso, che riceve centomila scudi dal re per burlarsi di lui in nome del papa.
Nicolas de Chamfort

Psicologo come nessun altro, il prete è l'esemplare umano più disingannato, incapace per mestiere di accordare il minimo credito al suo prossimo.
Emil Cioran

Se il prete non è un attore per natura, lo diviene ex professo. Ama la mise en scène, il ruolo e il travestimento, il camouflage: il suo carisma.
Karlheinz Deschner

Il posto di un prete è fra la gente: in chiesa, per strada, in fabbrica, a scuola, ovunque ci sia bisogno di lui, ovunque la gente soffra, lavori, si organizzi, lotti per i propri diritti e la propria dignità.
Andrea Gallo

Tutti gli spirituali sono sorpassati, non vi è nessuna differenza tra maghi e preti, ci si rende altrettanto spregevoli a consultare gli uni quanto a rispettare gli altri.
Albert Caraco

Il prete dura benché i ciechi soltanto non s’accorgono che egli è il primo a farsi beffe delle favole che spaccia.
Giuseppe Garibaldi

Non voglio accettare in nessun tempo il ministero odioso, disprezzevole e scellerato di un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell’Italia in particolare.
Giuseppe Garibaldi

Tre cose desidero vedere innanzi alla mia morte, ma dubito, ancora che io vivessi molto, non ne vedere alcuna: uno vivere di republica bene ordinata nella città nostra, Italia liberata da tutti e’ barbari e liberato el mondo dalla tirannide di questi scelerati preti.
Francesco Guicciardini

Ogni prete o sciamano deve essere considerato colpevole fino a quando non viene dimostrata la sua innocenza.
Robert Anson Heinlein

È difficile capire come un uomo che ha ricevuto da lassù il mandato di diffondere la lieta novella a tutta l’umanità possa essere seriamente interessato a fare una colletta per pagarsi lo stipendio: induce a sospettare che uno sciamano sia al livello morale di tutti gli altri truffatori.
Robert Anson Heinlein

Il papato non è altro che il fantasma del defunto impero romano, che siede incoronato sulla sua tomba.
Thomas Hobbes

La primavera ride e scoppia sotto le leggi, i divieti, i confessionali, i senati, vince e vincerà sempre; ma quanto sarebbero più splendidi i suoi frutti se un giorno si sentisse finalmente una voce riempire l'azzurro: il Papato è fuori, fuori d'Italia con l'ultimo dei Preti e l'ultimo dei Carabinieri!
Filippo Tommaso Marinetti,

Bisogna sostituire all'attuale anticlericalismo retorico e quietista un anticlericalismo d'azione, violento e reciso per sgombrare l'Italia e Roma dal suo medioevo teocratico che potrà scegliere una terra adatta dove morire lentamente.
Filippo Tommaso Marinetti

È assai sorprendente che le ricchezze degli uomini di Chiesa si siano originate da principi di povertà.
Charles-Louis de Montesquieu

I Papi hanno commesso troppe imbecillità per crederli infallibili.
Napoleone Bonaparte

I preti ripetono continuamente che il loro regno non è di questo mondo, e si impadroniscono di tutto ciò che è a tiro. Il Papa è il capo di questa religione celeste ma si occupa soltanto di questa terra.
Napoleone Bonaparte

Fintantoché il prete sarà ancora ritenuto una specie superiore di uomo, questo negatore, calunniatore, avvelenatore per professione della vita, non ci sarà risposta alla domanda: che cos'è verità?
Friedrich Nietzsche

Il prete conosce soltanto un unico grande pericolo: questo è la scienza - la sana nozione di causa ed effetto.
Friedrich Nietzsche

Viziosa è ogni specie di contronatura. La più viziosa specie d'uomo è il prete: egli insegna la contronatura. Contro il prete non si hanno ragioni, si ha il carcere.
Friedrich Nietzsche

Chi mangia allo stesso tavolo con un prete sia messo al bando: con ciò egli si scomunica dalla retta società. Il prete è il nostro Ciandala – sia proscritto, affamato, cacciato in ogni specie di deserto.
Friedrich Nietzsche

Non solo in Matteo ma anche in Marco, Pietro si ribella all’idea che Gesù possa essere ucciso, e questi gli si rivolta contro inveendo: «Lungi da me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!» Un’altra bella investitura questa, non c’è che dire, in cui il primo papa viene paragonato al Diavolo direttamente dal Principale...
Piergiorgio Odifreddi

Il padre delle moderne ricerche sullo stress, Hans Seyle, afferma che lo stress non dipende tanto da ciò che accade, quanto dal modo in cui noi lo interpretiamo. Sarà anche così, io comunque gli auguro ogni possibile disgrazia, e poi vedremo.
Carl William Brown

In una nazione moderna un 20% della popolazione ha funzioni di controllo e repressione, un altro 20% vive di espedienti o in prigione, ancora un 20% è a scuola, o è in ospedale o è in pensione o fa dello sport, vi è poi un 20% di religiosi, preti, suore, maghi, prostitute, monaci laici, un ulteriore 10% è costituito da politici, professionisti, truffatori, industriali, giornalisti, tirapiedi e per finire c'è un sano 10% di lavoratori che lo prendono sistematicamente nel culo.
Carl William Brown

Non vi siete mai chiesti come mai la toga dei magistrati o dei preti sia nera? Primo perché il nero è il colore del potere, secondo perché il loro è un lavoro sporco.
Carl William Brown

Siete disoccupati? Si! E perché non entrate in seminario e vi fate preti. E' un lavoro sicuro, non si fa un cazzo, e da secoli e secoli si mangia sempre.
Carl William Brown
 

Indice Aforismi per Argomento

 

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

newani.gif (2181 byte)  Per una ricerca veloce di aforismi nel nostro Database  newani.gif (2181 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

cwbaneng.gif (4182 byte)

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

smallbot.gif (578 byte)  Sommario   smallbot.gif (578 byte)  Indice Aforismi    smallbot.gif (578 byte)  Forum

Turchese_e_grigio.gif (1990 byte)

     Copyleft © 1997 - 2020  by  www.daimon.org

dcshobanmov.gif (14871 byte)

hypersubmit-468x60.gif (6875 byte)

Daimonecobanner.gif (22169 byte)

website tracking